AVS / AI / Prestazione complementare
Tel. 091/960.19.76
avs@savosa.ch
L’Agenzia comunale AVS ha il compito di fornire assistenza e consulenza per le pratiche connesse all'Assicurazione vecchiaia e superstiti (AVS). Si occupa inoltre di verificare e inoltrare richieste alla Cassa cantonale di compensazione.
In particolare l’Agenzia comunale si occupa di:
controllo e iscrizione/stralcio alla Cassa cantonale di compensazione AVS/AI/IPG delle persone senza attività lucrativa, degli indipendenti, delle persone giuridiche, dei datori di lavoro con personale domestico e notifiche per l’assunzione di manodopera; controllo e vidimazione delle richieste di rendita vecchiaia, di rendita anticipata o rinviata, di rendita per superstiti, di rendita di invalidità, assegno grande invalido, e prestazione complementare; controllo e vidimazione della revisione periodica dei beneficiari di prestazione complementare; controllo e vidimazione delle richieste di assegni familiari di base per salariati, persone senza attività lucrativa e indipendenti.
I formulari per le richieste possono essere ottenuti presso l’Agenzia o in versione elettronica (PDF compilabile) direttamente dal sito internet dell’Istituto delle assicurazioni sociali.
Per ogni ulteriore informazione vedi il sito web dell'Istituto delle Assicurazioni Sociali - link