Sempre più spesso assistiamo, sulle pubbliche vie ma anche nei prati liberi, al malcostume di alcuni proprietari di cani (anche non detentori, familiari e conoscenti) che lasciano vagare liberi gli animali provocando un certo disagio e un potenziale pericolo.
Inoltre vi è la problematica degli escrementi che non sempre vengono raccolti, insudiciando così aree pubbliche, piazze, giardini/parchi, marciapiedi, sentieri pubblici, ecc.
L'Ordinanza concernente la custodia dei cani e la tassa annuale del 27 febbraio 2024, richiama anche questi argomenti - oltre ad altre importanti norme - in particolare che è assolutamente vietato lasciar vagare i cani incustoditi e che si è tenuti a raccogliere immediatamente gli escrementi.
Riguardo quest'ultimo aspetto, sul territorio del Comune sono dislocati una dozzina di dispensatori di sacchetti di plastica che coprono le esigenze; vi
è poi la possibilità di gettarli nella miriade di cestini a disposizione.
Con la presente circolare il Municipio di Savosa intende sottolineare l'importanza del rispetto del prossimo e della cosa pubblica (proprietà
pubbliche e private).
Vi ringraziamo per l'attenzione e l'indispensabile collaborazione.